dermatologo rosacea parma

Rosacea: le 3 azioni chiave per curarla

CURARE LA ROSACEA a Parma: le 3 azioni chiave consigliate dal dermatologo dott. Antonaccio  

Si tratta di una malattia infiammatoria cronica della pelle (in genere del viso) che tende a peggiorare progressivamente e che ha come condizione di partenza (spesso costituzionale o ereditaria) una pelle sensibile e reattiva.
Si può presentare in entrambi i sessi, ma colpisce maggiormente le donne.

Compare generalmente dopo i 30 anni, e spesso può essere confusa con l’acne perché si manifesta inizialmente con arrossamenti prima transitori poi permanenti (vasodilatazione e teleangiectasie) e poi con papule e pustole.

Ed é certamente una causa di forte disagio psicologico per i pazienti determinando calo dell’autostima e stress.

curare la rosacea dermatologo Parma

Quali sono le cause scatenanti della rosacea?

Come il dott. Antonaccio, dermatologo a Parma, ha scritto nel suo libro “Curare Rosacea, couperose e pelle sensibile: le 3 azioni chiave per curare la pelle sensibile”, esistono molti fattori scatenanti che rendono la pelle più infiammabile e reattiva e che determinano la comparsa e il peggioramento della rosacea. Si tratta di cause interne ed esterne tra cui i più importanti sono l’alimentazione, lo stress, fattori climatici.

Tutto però inizia con una condizione di pelle reattiva, più facilmente infiammabile perché già cronicamente infiammata anche se a un livello minimo, ciò che il dermatologo Antonaccio definisce un’infiammazione basale o silente.

Si instaura un circolo vizioso che porta a un peggioramento progressivo se non lo si interrompe tempestivamente intervenendo con le cure.

Prenota la visita dermatologica per Pelle sensibile e Rosacea a Parma

adesso

La rosacea è soggetta a stagionalità.

Il caldo é uno stimolo molto pericoloso per la pelle reattiva perché provoca vasodilatazione, spesso dalla primavera inizia un peggioramento della couperose e della rosacea.

Anche nei mesi invernali, però, con il passaggio da ambienti esterni freddi ad ambienti interni riscaldati (caldo secco) si può verificare un aggravamento.

Libro curare rosacea couperose e pelle sensibile

IL LIBRO del dott. Antonaccio in cui descrive il metodo delle 3 azioni chiave per curare la pelle sensibile e la rosacea

libro cura rosacea dermatologo parma
Leggi gratis l’estratto su Amazon

IL NOSTRO APPROCCIO GLOBALE PER LA CURA DI PELLE SENSIBILE, COUPEROSE E ROSACEA

COSMETICI

COSMETICI

I cosmetici sono sempre fondamentali nella cura della pelle sensibile e della rosacea.

E’ importante però valutare precisamente il tipo di pelle perchè la pelle sensibile e reattiva è diversa da persona a persona: può essere anche grassa, non è detto che sia una pelle secca.

In ogni caso può reagire in modo diverso alle terapie, e quindi anche i cosmetici devono essere scelti e consigliati in base a questo.

Spesso si sbaglia nella scelta di detergenti, creme e prodotti per il trucco e la rosacea peggiora.

In ogni caso la detersione e la protezione della pelle mediante cosmetici specifici sono davvero fondamentali.

Recentemente prodotti a base di principi attivi di origine vegetale ad azione antinfiammatoria come clorofilla e uncaria tomentosa si sono rivelati utili nel ridurre gradualmente la reattività della pelle.

TERAPIE LOCALI

TERAPIE LOCALI PER LA ROSACEA

Purtroppo per la rosacea e la pelle reattiva non esistono cure definitive, ma sono necessarie cure continue, di tipo cosmetico e, nei casi più gravi, anche di tipo farmacologico.

Tra i farmaci per uso esterno che il dermatologo utilizza maggiormente vi sono metronidazolo, retinoidi, ivermectina.

TERAPIE GENERALI

TERAPIE GENERALI PER LA ROSACEA

Le terapie generali per la rosacea sono a base di antibiotici, metronidazolo, e isotretinoina, e sono davvero necessarie solo in alcune forme gravi.

Dipende molto da come si imposta l’insieme della  terapia e, naturalmente, da come risponde la tua pelle.

Gli antibiotici hanno solo un effetto “sintomatico” ed antinfiammatorio e, comunque, non possono essere assunti per mesi a causa degli effetti collaterali.

L’isotretinoina è un derivato della vitamina A, un potente farmaco che agisce in profondità ed efficacia ma ha davvero numerosi effetti collaterali e, proprio per questo, richiede controlli ed esami del sangue a cadenza mensile: si tratta di una terapia per la rosacea da intraprendere quando tutte le altre cure non hanno funzionato.

TRATTAMENTI IN STUDIO

TRATTAMENTI AMBULATORIALI PER COUPEROSE E ROSACEA

In Studio il dott. Antonaccio esegue vari trattamenti per migliorare la pelle con couperose e rosacea.

In particolare, i capillari dilatati sono eliminati rapidamente con sedute di diatermocoagulazione temporizzata.

La rosacea papulo-pustolosa può essere migliorata con sedute di peeling chimico a base di acido salicilico o tricloroacetico: può sembrare paradossale, perché con questo trattamento provochiamo certamente un’intensa e immediata infiammazione cutanea che dura qualche giorno, a cui segue, però, generalmente, un miglioramento visibile.

 

LA DIETA PER LA ROSACEA

LA DIETA PER LA ROSACEA

Alcuni alimenti possono provocare bruciori di stomaco, irritazione intestinale e difficoltà digestive. Altri portano a una maggiore liberazione di istamina.

In questi casi si verifica sempre un peggioramento della rosacea.

E’ molto importante individuare, anche mediante un diario alimentare, i cibi che provocano una maggiore infiammazione e reattività della pelle.

Presso lo Studio è inoltre possibile avvalersi della consulenza della nutrizionista dott.ssa Sara Barletta, specializzata in diete ed alimentazione per gli eventuali problemi di sovrappeso e per impostare se necessario una dieta detox per la rosacea.

GESTIONE DELLO STRESS E DEL DISAGIO PSICOLOGICO

A volte, però, è necessario un supporto psicologico che aiuti a gestire lo stress, aiuti a ritrovare l’autostima: in Studio ci avvaliamo della collaborazione della dott.ssa Federica Fantetti, psicologa.

Con un approccio così integrato anche le cure dermatologiche a casa risulteranno più efficaci e semplici, con un miglioramento progressivo anche dal punto di vista psicologico ed estetico.

Prenota la visita dermatologica per Pelle sensibile e Rosacea a Parma

adesso

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH