Nutrizionista Parma dott.ssa Sara barletta
dott.ssa Sara Barletta
Nutrizionista
La Nutrizionista, presso il nostro studio a Parma, è la dott.ssa Sara Barletta.
La dott.ssa Sara Barletta elabora direttamente insieme a te piani nutrizionali personalizzati, nel rispetto del tuo stile di vita e dei tuoi gusti.
La caratteristica del suo metodo é proprio quella di abbinare gusto e salute perché la dieta non sia un periodo di privazioni, fame e sacrifici ma, al contrario, un percorso di riequilibrio e di benessere psico-fisico con la riscoperta di gusti, sapori ed energie.
Solo così sará possibile migliorare e garantire il mantenimento del tuo stato di salute senza sforzi e con una costanza ed un impegno piacevoli e gratificanti.
Per prenotare la visita con la Nutrizionista dott.ssa Sara Barletta
La consulenza della nutrizionista è indirizzata a chi richiede un piano alimentare specifico per:
- sovrappeso ed obesità
- patologie gastrointestinali
- patologie metaboliche come diabete, o in caso di colesterolo alto e/o trigliceridi alti
- ipertensione arteriosa
- celiachia o intolleranze ed allergie alimentari
Ma anche per:
- chi va in palestra, pratica sport e ha bisogno di trarre più energia dall’alimentazione e di un recupero più rapido, in sinergia con il personal trainer
- chi ha problemi di ritenzione idrica e cellulite
- bambini in sovrappeso, un problema sempre più evidente per molti genitori. In stretto raccordo con il pediatra di base si elabora un percorso di nutrizione ed educazione alimentare infantile
Siamo e diventiamo ciò che mangiamo
Ormai sappiamo che una sana alimentazione è importante anche per rallentare l’invecchiamento generale e per la salute della nostra pelle, contrastando l’infiammazione in molte malattie cutanee come acne e rosacea, psoriasi, dermatite atopica ma anche invecchiamento e rughe.
In Studio, la nutrizionista dott.ssa Barletta collabora con il dermatologo dott. Antonaccio, nell’elaborare:
- dieta antiaging
- dieta disintossicante e riequilibrante
Inoltre in collaborazione con il dott. Cosimo Barletta, ginecologo presso lo Studio, si occupa di elaborare:
- dieta in gravidanza
- dieta dopo il parto
- dieta durante l’allattamento
- dieta nell’ovaio policistico.
La nutrizionista, in sinergia con i trattamenti anticellulite (linfodrenaggio e ozonoterapia) eseguiti in Studio, si occupa di dieta personalizzata per:
- cellulite e adiposità localizzate
- ritenzione idrica
Ecco come procederemo insieme alla costruzione della tua dieta personalizzata
I FASE: VISITA e COLLOQUIO DI VALUTAZIONE
Durante la prima visita nello Studio di Parma la nutrizionista dott.ssa Sara Barletta, attraverso un colloquio individuale valuterá:
- la tua storia clinica, familiare e personale, con particolare attenzione alla presenza o all’eventuale predisposizione a patologie metaboliche e non
- Il tuo stato nutrizionale
- il tuo stile di vita, i tuoi gusti personali, le tue abitudini alimentari e la tua dieta o regime alimentare attuale per comprendere i punti critici su cui agire insieme.
Procederemo con le misurazioni antropometriche:
- peso;
- altezza;
- circonferenze.
Questi dati sono utili per la determinazione del BMI (indice di massa corporea): per stimare uno stato nutrizionale di sottopeso, normopeso o sovrappeso.
Poi con la valutazione della composizione corporea mediante la Bioimpedenziometria.
Permette di misurare le percentuali di massa magra e massa grassa presente nel tuo corpo. Indispensabile per elaborare una dieta personalizzata e per valutare i progressi.
II FASE: ELABORAZIONE e CONSEGNA DELLA DIETA PERSONALIZZATA
La Dieta viene elaborata esclusivamente dalla Nutrizionista in base alle tue esigenze e alle tue caratteristiche individuali.
In un successivo incontro ti sarà consegnata e spiegata la dieta personalizzata corredata anche di ricette di pasti veloci e semplici da preparare per coniugare i tuoi gusti con sapori e benessere.
III FASE: VISITE PERIODICHE DI CONTROLLO
Nel corso delle visite periodiche di controllo monitoreremo il tuo peso corporeo, verranno effettuate le principali misurazioni, esamineremo insieme gli eventuali punti critici della dieta e i progressi ottenuti.
In base a questo procederemo ad eventuali necessari adeguamenti della tua dieta personalizzata per raggiungere insieme il nostro obiettivo.
MOTIVAZIONE E SUPPORTO PSICOLOGICO
I disturbi alimentari, il comportamento alimentare e il controllo del peso corporeo richiedono talvolta un adeguato supporto psicologico per trovare la giusta motivazione per un impegno costante.
UNA CORRETTA NUTRIZIONE E’ LA BASE DEL NOSTRO BENESSERE PSICO-FISICO
Ecco le più frequenti tipologie di DIETA che consigliamo
in base ad una valutazione accurata del tuo stato di salute generale e dei tuoi bisogni:
DIETA ANTI-AGING
Combattere l’invecchiamento non significa trattare una malattia, bensì supportare uno stato di benessere attraverso 3 semplici regole:
- ridurre il numero degli agenti dannosi
- ottimizzare le funzioni danneggiate
- aumentare le capacità di difesa.
L’obiettivo della dieta antiaging è contrastare dall’interno l’ossidazione cellulare e rallentare l’invecchiamento cutaneo e generale
DIETA IN GRAVIDANZA e DOPO IL PARTO
Il piano alimentare per le mamme in gravidanza tiene conto del mese di gestazione e di tutte le raccomandazioni sulle variazioni di peso relative, soprattutto tenendo sempre conto del peso di partenza.
La dieta dopo il parto deve essere finalizzata a mantenere un’adeguata produzione di latte in qualità e quantità.
Un regime ipo-calorico “fai da te” e squilibrato potrebbe risultare insufficiente per un corretto metabolismo della mamma e un ottimale apporto di nutrienti per il neonato.
DIETA PER LE INTOLLERANZE ALIMENTARI
Stai seguendo una dieta ipocalorica, ti senti gonfio, appesantito e non scendi di peso? La causa potrebbe essere un’intolleranza verso uno o più cibi che consumi di frequente.
DIETA RIEQUILIBRANTE
Il piano alimentare riequilibrante è indicato per tutti i soggetti che soffrono di disturbi intestinali, o che hanno seguito troppo a lungo abitudini sbagliate con una dieta ricca in zuccheri, grassi saturi, cibi confezionati e industrializzati, abuso di alcolici.