DIETA ANTI-AGING
Combattere l’invecchiamento non significa trattare una malattia, bensì supportare uno stato di benessere attraverso 3 semplici regole:- ridurre il numero degli agenti dannosi
- ottimizzare le funzioni danneggiate
- aumentare le capacità di difesa
I 2 obiettivi fondamentali della dieta antiaging?
- contrastare l’ossidazione delle strutture cellulari da parte dei radicali liberi
- impostare una dieta che tenga sotto controllo i meccanismi ormonali pro-invecchiamento (innalzamento del cortisolo).
Nello specifico, il piano alimentare antiaging è basato su alcuni principi:
- Restrizione calorica: numerosi geni implicati nei meccanismi di stress ossidativo e nell’infiammazione risultano down regolati in seguito ad un regime ipocalorico. La restrizione calorica può ridurre l’incidenza e rallentare l’insorgenza di patologie legate all’età (malattie cardiovascolari e neurodegenerative), migliorare la resistenza allo stress e decelerare il declino funzionale delle cellule del nostro corpo.
- Integrazione di composti fitochimici e antiossidanti: se il regime ipocalorico agisce da un lato, riducendo il danno ossidativo, le sostanze antiossidanti completano il lavoro contrastando le molecole responsabili dell’invecchiamento cellulare: i radicali liberi. Il programma antiaging fornisce indicazioni su quali alimenti preferire e sulla loro modalità di consumo, al fine di sfruttare al massimo l’effetto antiossidante dell’alimento stesso.
- Bevande: l’acqua è un alimento indispensabile per il funzionamento dei processi fisiologici e metabolici dell’organismo. Inoltre un buono stato di idratazione, aiuta ad allontanare le scorie metaboliche e a mantenere compatta la pelle. Si consiglia di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno. E’possibile integrare i liquidi con infusi antiage o the verde.
- Bilanciamento dei grassi: il piano antiaging prevede l’inserimento nella dieta della giusta proporzione di grassi saturi e insaturi, al fine di preservare le cellule dal danno ossidativo e aterogenico scaturito da una dieta ricca di grassi saturi e grassi idrogenati come quelli contenuti nelle comuni margarine.
- Contrasto dello stress ossidativogenerale