DERMATOLOGIA
La dermatologia è quella branca della medicina che si occupa delle malattie della pelle e del sottocutaneo tra cui le più frequenti sono l’acne, il melasma, la caduta dei capelli, gli eczemi e le dermatiti di origine varia.
In dermatologia, durante la visita, si valutano lo stato della pelle, il tipo di pelle, le lesioni cutanee ed i sintomi consigliando, in base alla diagnosi, l’opportuna terapia dermatologica che può essere locale o generale.
La dermatologia cura anche l’estetica ed il benessere della pelle mediante un utilizzo appropriato di dermocosmetici e cosmeceutici, prodotti molto efficaci a metà strada tra un cosmetico ed un farmaco.
Il dott. Antonaccio, specialista in dermatologia a Parma:
ti consiglierà e guiderà nella cura della tua pelle migliorandone il benessere e l’aspetto e, poichè, come tutti sanno, molte malattie della pelle richiedono cure e tempi lunghi, saprà seguirti in maniera costante, personalizzata ed efficace.
DERMATITI ed ECZEMI
Le Dermatiti e gli eczemi possono essere dovuti a varie cause.
Fattori irritativi o allergici sono molto frequenti, ma è anche importante una certa predisposizione individuale e familiare.
Solo in alcuni casi per la diagnosi precisa e per individuare le specifiche sostanze che provocano la dermatite da contatto di tipo allergico sono necessari tests allergici epicutanei o patch tests. Spesso durante il colloquio e la visita si riesce ad individuare la tipologia di sostanza irritante o allergenica.
Uno degli eczemi più frequenti è l’eczema costituzionale o dermatite atopica, di natura ereditaria, in cui la pelle è molto secca e reattiva.
INFEZIONI CUTANEE
Le infezioni cutanee possono essere di origine batterica, fungina, virale o da parassiti come gli acari.
Le infezioni della pelle sono contagiose mediante contatto diretto o a volte indiretto. Le infezioni più frequenti sono le verruche, i condilomi, le follicoliti, le micosi, la scabbia.
Se sospetti di essere affetto da un’infezione della pelle è necessario sottoporti al più presto ad una visita dermatologica per una diagnosi precisa e per iniziare rapidamente le terapie prima di contagiare partner e familiari.
Non conviene perdere tempo con cure improvvisate o tentativi o aspettare che il problema si risolva da solo.
In tutti questi casi la terapia dermatologica locale o generale tendono a normalizzare il quadro ma non sono sufficienti se non sono affiancate da adeguati cosmetici.
I cosmetici sono infatti molto importanti come cura complementare e di prevenzione.
Prenota la visita dermatologica a Parma presso lo Studio in via Emilia Ovest 8/a
CADUTA dei CAPELLI
La perdita dei capelli può essere dovuta a molte cause: disordini ormonali, stress, terapie, anemie, carenze nutrizionali.
E quindi esistono vari quadri di caduta dei capelli tra cui quello più frequente è rappresentato dalla calvizie comune o alopecia androgenetica provocato, sia negli uomini che nelle donne, dagli ormoni maschili.
In questi casi, in particolare nelle donne, è importante eseguire degli esami del sangue per dosare gli ormoni, per escludere anemie e altri problemi generali.
Le terapie con dermocosmetici o con farmaci richiedono necessariamente tempi lunghi per dare miglioramenti visibili. Spesso sono necessari integratori alimentari per aiutare la crescita dei capelli o quando ci sono carenze nutrizionali.
TUMORI DELLA PELLE
I tumori della pelle più frequenti sono gli epiteliomi basocellulare e spinocellulare.
Sono provocati dalla luce solare a cui la pelle è stata esposta negli anni, quindi sono dovuti ad un danno progressivo.
Spesso sono preceduti da alterazioni della pelle che appaiono come macchie rosse o marroncine ruvide al tatto.
Hanno un’evoluzione lenta, a volte molti anni.
A volte possono avere l’aspetto innocuo di foruncoli o di escrescenze, ma tendono a persistere, ingrandirsi o riformarsi.
In fase iniziale le cellule degenerate si possono distruggere completamente mediante vari trattamenti dermatologici. Quando il tumore è diventato più esteso o più profondo è indicata l’asportazione chirugica con l’esame istologico.
CONTROLLO DEI NEVI
Il controllo dei nei dovrebbe essere eseguito periodicamente dal dermatologo.
E’ necessario in particolare nei sogggetti a rischio con numerosi nei, con capellli rossi o biondi e occhi chiari o quando in famiglia si siano verificati casi di melanoma.
Ognuno di noi forma generalmente un determinato tipo di nevi, più o meno irregolari.
In effeti la norma (e la realtà) è proprio questa: i nevi non sono mai perfettamente regolari, ecco perchè è così difficile e complicato fare una diagnosi precisa, anche per il dermatologo.
Bisogna quindi fare attenzione quando compaiono nei un pò diversi dal solito, più scuri o più chiari o che hanno una forma più strana.
E’ sempre bene farsi controllare qualsiasi macchia strana della pelle!
Il Melanoma si può asportare.
REGOLA ABCDE utile per il controllo dei nevi:
- A come Asimmetria: le due metà sono pressochè uguali?
- B come Bordi: i bordi sono abbastanza regolari?
- C come Colore: il colore è abbastanza uniforme o regolare
- D come Decorso: si sono verificate alterazioni negli ultimi mesi o settimane?
- E come Emorragia: la lesione tende a sanguinare? Anche spontaneamente o per il minimo trauma?