dermatologo parma caduta dei capelli

Caduta dei capelli: cause e rimedi

CADUTA DEI CAPELLI: COSA SI PUO’ FARE

La caduta dei capelli può essere dovuta a molteplici fattori causali tra cui i principali sono: stress, malattia, dieta, carenza di minerali, disordini ormonali, e predisposizione genetica.

Il dermatologo è lo specialista della pelle e dei capelli e cura le varie forme di alopecia (caduta dei capelli).

Se cerchi un tricologo a Parma per capire perchè perdi i capelli, devi quindi rivolgerti al dermatologo che, durante la visita tricologica, valuterà lo stato dei capelli e del cuoio capelluto.

Se necessario, ti prescriverà esami del sangue per ricercare la causa della perdita di capelli.

Fai un autotest

C’E’ DAVVERO UNA CADUTA DEI CAPELLI?

Per accorgerti da solo se soffri di una reale caduta dei capelli è sufficiente osservare l’aspetto della capigliatura e del cuoio capelluto:

  • noti un diradamento dei capelli?
  • c’è una perdita di capelli netta?
  • i capelli appaiono sfibrati?
  • il cuoio capelluto è molto grasso? E’ presente arrossamento e forfora?
  • facendo lo shampoo cadono molti capelli?

dermatologo parma caduta dei capelli

Molto spesso la robustezza, la lucentezza e la densità della capigliatura dipendono da fattori genetici e familiari, ma sicuramente sull’aspetto dei capelli influiscono molto anche altri fattori interni ed esterni.

Lo stato dei capelli (e della pelle) riflette sempre le condizioni di salute generale del nostro organismo e l’equilibrio della nostra alimentazione.

Se abbiamo carenze di ferro, di vitamine e di sali minerali, se l’apporto di alcuni aminoacidi è ridotto a causa di una dieta carente, l’effetto sui capelli si vede: avremo capelli sempre più fragili e opachi, e capelli più deboli.

Ci possono essere cause interne ancora più importanti che alterano l’aspetto della capigliatura fino a provocare la caduta dei capelli.

Una delle cause più frequenti nella donna è la sindrome dell’ovaio policistico in cui si verifica anche un aumento degli ormoni maschili prodotti dall’ovaio, responsabili di acne e alopecia androgenica.

La caduta dei capelli, in particolare nella donna, può essere associata anche a gravi patologie endocrine.

Ecco perchè è molto importante rivolgersi prima al dermatologo per valutare complessivamente il quadro della caduta dei capelli e che, quando necessario, consiglierà un consulto con endocrinologo e ginecologo

cosmetici per la caduta dei capelli

CADUTA DEI CAPELLI E COSMETICI

Indipendentemente dalle cause interne e dal tipo di caduta dei capelli, e se vera o apparente, l’estetica della capigliatura può in ogni caso essere compromessa.

I capelli appaiono più secchi, sottili e sfibrati, oppure più grassi e untuosi.

Per questi problemi dobbiamo fare particolare attenzione ai fattori esterni, tra cui i cosmetici per capelli.

Del resto se facciamo lo shampoo con un prodotto scadente vedremo subito che i capelli diventano più opachi, elettrizzati, sfibrati etc. E viceversa, uno shampoo delicato e adatto al nostro tipo di capelli, li rende comunque più belli.

Lo scelta dello shampoo è fondamentale, ma è solo la base di partenza per avere capelli più belli.

Infatti, non esiste un unico prodotto che può rendere la nostra capigliatura più bella e più folta, ma è necessario un insieme di cure e un’attenzione costante alla salute dei capelli.

La caduta dei capelli può essere contrastata mediante terapie cosmetiche e, se necessario, farmacologiche prescritte dal dermatologo.

Le cure devono essere iniziate al più presto, quando i follicoli piliferi non sono andati ancora incontro ad atrofia.

Se presa in tempo, la caduta dei capelli può essere bloccata nella maggior parte dei casi, e, in una buona percentuale, si può ottenere anche un certo grado di ricrescita e rinfoltimento.

Con un insieme di trattamenti per capelli, prodotti cosmetici, integratori e farmaci più adeguati, è possibile migliorare l’aspetto estetico della tua capigliatura che ha un ruolo importante per l’immagine e le relazioni sociali.

  • 5 star review  Grazie alla professionalità ed alle competenze del Dott. Antonaccio, in soli 2 mesi, la mia pelle è rinata. Lo consiglierei a chiunque!

    thumb Laura Fischetti
    5/23/2017

    5 star review  Disponibilità massima per qualunque tipologia di problema & Professionalità nello svolgere la sua attività con competenza ed efficienza = ECCELLENTE!

    thumb Luca Bonsignore
    4/21/2017

    5 star review  Ho letto la pubblicazione con focus la rosacea, incontrato il dott. Antonaccio e seguito tutti i suggerimenti prescritti in termini di farmaci, detergenti, cosmetici, integratori e alimentazione. L'inestetismo, a sei mesi dal primo e unico incontro, è quasi definitivamente risolto dopo anni di inutili tentativi. Eccellente!

    thumb Federica Fava
    3/27/2017
  • 5 star review  Dopo anni di dermatologi, frustrazioni e soldi buttati finalmente ho trovato lui: l'unica persona che è riuscita a risolvermi il problema dell'acne e non solo, mi ha migliorato tantissimo i crateri e cicatrici che mi aveva lasciato come ricordo. È diventato il mio riferimento e la mia tranquillità, magari averlo conosciuto prima.

    thumb Emanuela Bonoldi
    3/22/2017

    5 star review  Ottimo

    thumb Michele Gabelli
    11/10/2015

    5 star review  Per la nostra esperienza famigliare il Dott. Antonaccio dimostra alta professionalità, competenza e disponibilità. Inoltre lo studio è accogliente e piacevole. Ruberto-Maldini

    thumb Samuel Maldini
    11/21/2014
  • 5 star review  Ringrazio dott.Antonaccio per avermi aiutata in tanti problemi ... Acne ... Nei... Estetica...

    thumb Dorina Fediuc
    2/22/2014

Seguimi su Facebook

Pagina Google Plus

IL LIBRO del dott. Antonaccio con il PROGRAMMA ANTIACNE per combattere i brufoli passo passo, con test, esercizi e consigli pratici.

libro curare acne e brufoli libro cura acne dermatologo parma
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH