LA CADUTA DEI CAPELLI
CADUTA DEI CAPELLI: COSA SI PUO’ FARE
La caduta dei capelli è uno dei problemi più frequenti in dermatologia. Può essere dovuta a molteplici fattori causali tra cui i principali sono: stress, malattia, dieta, carenza di minerali,disordini ormonali, e predisposizione genetica.
Il dermatologo è lo specialista della pelle e dei capelli e cura le varie forme di alopecia (caduta dei capelli).
Se cerchi un tricologo a Parma per capire perchè perdi i capelli, devi quindi rivolgerti al dermatologo che, durante la visita tricologica, valuterà lo stato dei capelli e del cuoio capelluto.
Se necessario, ti prescriverà esami del sangue per ricercare la causa della perdita di capelli.
C’E’ DAVVERO UNA CADUTA DEI CAPELLI?
Per scoprire da solo se soffri di una reale caduta dei capelli è sufficiente osservare l’aspetto della capigliatura e del cuoio capelluto:
- noti un diradamento dei capelli? >
- c’è una perdita di capelli netta?
- i capelli appaiono sfibrati?
- il cuoio capelluto è molto grasso? E’ presente arrossamento e forfora?
- facendo lo shampoo cadono molti capelli?
Prenota la visita dermatologica a Parma presso lo Studio in via Emilia Ovest 8/a
Ci possono essere cause interne ancora più importanti che alterano l’aspetto della capigliatura fino a provocare la caduta dei capelli.Una delle cause più frequenti nella donna è la sindrome dell’ovaio policistico in cui si verifica anche un aumento degli ormoni maschili prodotti dall’ovaio, responsabili di acne e alopecia androgenica.
La caduta dei capelli, in particolare nella donna, può essere associata anche a gravi patologie endocrine.Ecco perchè è molto importante rivolgersi prima al dermatologo per valutare complessivamente il quadro della caduta dei capelli. Lo specialista, se necessario, consiglierà un eventuale consulto con endocrinologo e ginecologo.
CADUTA DEI CAPELLI E COSMETICI
Indipendentemente dalle cause interne e dal tipo di caduta dei capelli, e se vera o apparente, l’estetica della capigliatura può in ogni caso essere compromessa. I capelli appaiono più secchi, sottili e sfibrati, oppure più grassi e untuosi. Per questi problemi dobbiamo fare particolare attenzione ai fattori esterni, tra cui i cosmetici per capelli. Del resto se facciamo lo shampoo con un prodotto scadente vedremo subito che i capelli diventano più opachi, elettrizzati, sfibrati etc. E viceversa, uno shampoo delicato e adatto al nostro tipo di capelli, li rende comunque più belli. Lo scelta dello shampoo è fondamentale, ma è solo la base di partenza per avere capelli più belli. Infatti, non esiste un unico prodotto che può rendere la nostra capigliatura più bella e più folta, ma è necessario un insieme di cure e un’attenzione costante alla salute dei capelli.La caduta dei capelli può essere contrastata mediante terapie cosmetiche e, se necessario, farmacologiche prescritte dal dermatologo.Le cure devono essere iniziate al più presto, quando i follicoli piliferi non sono andati ancora incontro ad atrofia. Se presa in tempo, la caduta dei capelli può essere bloccata nella maggior parte dei casi, e, in una buona percentuale, si può ottenere anche un certo grado di ricrescita e rinfoltimento. Con un insieme di trattamenti per capelli, prodotti cosmetici, integratori e farmaci più adeguati, è possibile migliorare l’aspetto estetico della tua capigliatura che ha un ruolo importante per l’immagine e le relazioni sociali.
Prenota la visita dermatologica a Parma presso lo Studio in via Emilia Ovest 8/a
Conosci qualcuno a cui può essere utile? Condividi questa pagina mediante: