misure precauzionali coronavirus studio dermatologico parma

Coronavirus prevenzione

CORONAVIRUS: RIAPRIRE IN SICUREZZA

In queste settimane in cui lo Studio è rimasto chiuso per contribuire ad evitare la diffusione dell’infezione, ho seguito, come tutti, il susseguirsi degli eventi della pandemia da Coronavirus confrontandomi con altri numerosissimi medici italiani su forum e gruppi Facebook e Whatsapp.
Tutti insieme abbiamo cercato di comprendere questa nuova patologia, le sue manifestazioni (anche cutanee) e le modalità di contagio e prevenzione.

Il mio e il nostro obiettivo è stato pensare anche alla sicurezza in vista della riapertura degli Studi. E’ nato così il gruppo medici Securitymed Italia.

Prevenzione Covid-19

Il contagio può essere:

  • diretto, attraverso le goccioline (droplets) che noi emettiamo non solo quando starnutiamo o tossiamo ma anche quando parliamo e respiriamo. Esse fluttuano nell’aria e passano da una persona all’altra se la distanza è minima (meno di 1-1,5 metri). E possono contenere il coronavirus.
  • indiretto, cioè le goccioline emesse vanno a posarsi sugli oggetti e le superfici, permanendo per un determinato tempo. Toccando con le mani tali oggetti e superfici e toccandoci poi bocca, naso e occhi, favoriamo l’ingresso del virus.

Ecco perchè sono fondamentali alcune misure preventive:

  1. lavare spesso le mani con sapone
  2. evitare di toccare con le mani gli altri (strette di mano e abbracci)
  3. mantenere la distanza interpersonale di almeno 1-1,5 metri
  4. indossare in luoghi chusi la mascherina
  5. indossare i guanti per toccare oggetti e superfici

 

pandemia coronavirus come lavare le mani

misure precauzionali in studio dermatologo parma

CORONAVIRUS: MISURE PRECAUZIONALI PER L’ACCESSO ALLO STUDIO

A causa della pandemia da coronavirus saranno necessarie alcune misure precauzionali per la sicurezza di tutti:

  • nel caso abbia, o abbia avuto, nelle settimane precedenti, sintomi quali febbre anche lieve, rafffreddore e tosse, oppure contatti o convivenza con soggetti positivi, a rischio o sospetti, le chiediamo di annullare o rinviare l’appuntamento (per chiarimenti non esiti a contattarci telefonicamente e, se non lo ha già fatto, contatti il suo Medico Curante). All’accesso in Studio potrebbe essere rilevata la temperatura corporea.
  • le chiediamo di accedere allo Studio senza accompagnatori, ad eccezione dei minori. Al fine di evitare assembramenti non sarà consentita la sosta in sala d’attesa.
  • dopo aver citofonato, se non le apriamo subito, la preghiamo di attendere: verrà contattata telefonicamente per accedere in studio.
  • le chiediamo di accedere allo Studio con guanti monouso, mascherina e gel disinfettante per le mani. Pertanto la preghiamo di munirsi in anticipo di tali dispositivi individuali di protezione e di indossarli prima dell’ingresso esterno (portone).
misure precauzionali coronavirus studio dermatologico parma
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH