Trattamenti laser

TRATTAMENTI LASER: SONO DAVVERO INDISPENSABILI E RISOLUTIVI?

I trattamenti laser sono molto di moda in dermatologia e medicina estetica anche a Parma e vengono spesso pubblicizzati sulle riviste divulgative come i trattamenti che risolvono rapidamente e senza problemi acne, cicatrici, macchie, rughe, couperose, smagliature, lassità cutanea, cellulite e tanti altri inestetismi cutanei.

Ma come dermatologo mi sono sempre chiesto: è proprio così?

È proprio indispensabile avere ed usare sui miei pazienti uno o più laser per trattare diversi problemi della pelle?

trattamenti laser parma

I trattamenti laser si basano sul concetto di selettività.

Il fascio laser andrebbe a colpire determinate molecole e strutture della pelle: melanina, emoglobina, pigmenti di vario colore ( nel caso dei tatuaggi ), l’acqua contenuta nella pelle.

Il laser è energia luminosa che viene assorbita dalle molecole bersaglio trasformandosi in calore e provocandone così la distruzione.

Il problema principale è che questo calore, oltre a provocare una sensazione dolorosa tale da richiedere spesso un’anestesia locale, si propaga alle molecole e strutture cutanee immediatamente vicine e può danneggiarle o, come minimo,  causare un’intensa infiammazione della pelle.

Ciò spiega i frequenti effetti collaterali dei trattamenti laser ( macchie che prima migliorano e poi peggiorano, pelle che sviluppa macchie bianche o marrone-scuro, a volte cicatrici, etc. ) ed i disagi prolungati dei giorni successivi al trattamento laser: pelle arrossata ed essudante con necessitá di accurate medicazioni e poi formazione di croste e desquamazione.

Il trattamento laser può essere a volte utile nel migliorare le cicatrici o nel rendere meno visibili fino a quasi cancellarli i tatuaggi ma nella maggior parte dei problemi di pelle non si tratta di una tecnica indolore, indispensabile ed infallibile come si vuole far credere.

Con i progressi tecnologici in dermatologia estetica sicuramente i laser sono diventati più precisi ed i trattamenti meno aggressivi ma, se ci pensi, probabilmente ti rendi conto che in molti casi (acne, cicatrici, macchie del viso, rughe, couperose e piccoli angiomi, etc) il dermatologo può ottenere gli stessi risultati con altri trattamenti molto meno costosi…. e, forse, con minor rischio di effetti collaterali ed un decorso post-trattamento meno impegnativo.

Telefona ora per prenotare una visita con il dott. Antonaccio, dermatologo di Parma.

visita dermatologo parma349-4769884

newspaper templates - theme rewards

DERMATOLOGO PARMA located at via Emilia Ovest 8/a , Parma, Italia . Reviewed by 16.198 customers rated: 4.8 / 5

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH