dermatologo parma antonaccio

Trattamenti cicatrici

TRATTAMENTI PER CICATRICI

I trattamenti delle cicatrici sono numerosi: alcuni più efficaci, altri meno. Tutto dipende dal tipo di cicatrici. Le cicatrici, specie quelle del viso, si possono formare per varie cause.

Possiamo infatti avere cicatrici da acne, da varicella o da traumi. Brufoli profondi come noduli e cisti generalmente lasciano cicatrici depresse, a forma di cratere, che, quando numerose, possono danneggiare notevolmente l’estetica del volto. Ciò, specie nei giovani, può creare anche un intenso disagio psicologico che si riflette sulla vita sociale presente e futura, lasciando quindi anche delle “cicatrici psicologiche”.

I dermatologi sanno bene che le cicatrici sono segni permanenti, per cui non si possono eliminare.

Questo non significa che non si possano migliorare con trattamenti per le cicatrici mirati ed efficaci.
La dermatologia estetica e plastica ha fatto molti progressi nelle ricerche sulla riparazione e rigenerazione della pelle e, adesso, è possibile stimolare il derma a formare nuovo collagene che va a riempire e ad attenuare la cicatrice depressa o a migliorare e ridurre la cicatrice sporgente o ipertrofica.

Durante la visita dermatologica nello Studio di Parma valuteremo insieme il tipo di cicatrici, se crateriformi o puntiformi ( appaiono come piccoli buchi sulla pelle ), dove sono presenti, quanto sono profonde, e poi decideremo il trattamento o i trattamenti più adatti.
Si sente parlare molto di trattamenti laser per le cicatrici, laser supertecnologici che cancellano le cicatrici dell’acne magari con una sola seduta…

Come dermatologo estetico dico ai miei pazienti che il laser non è la bacchetta magica che fa sparire gli inestetismi cutanei, le cicatrici acneiche e qualsiasi tipo di cicatrice: purtroppo non è come si legge su qualche rivista.

Trattamenti cicatrici molto efficaci e anche molto più economici sono:

  • Iniezioni di acido ialuronico ad effetto riempitivo ( filler ) e biorivitalizzante
  • Microscollamento delle cicatrici depresse
  • Peeling chimico medio-profondo con acido tricloroacetico o fenolo

Un buon miglioramento delle cicatrici con le iniezioni di acido ialuronico è visibile subito, e diventa poi progressivamente più evidente per l’azione di biorivitalizzazione e stimolo sul derma.

E quindi non si tratta di trattamenti che migliorano solo l’aspetto delle cicatrici ma sono trattamenti che curano e rigenerano la pelle, riparando, nei limiti del posssibile, il danno dermico che ha provocato la comparsa delle cicatrici.

Spesso è necessario integrare nell’arco di alcuni mesi questi trattamenti dermatologici per cicatrici allo scopo di ottenere il maggiore beneficio possibile e per dare anche tempo alla pelle di formare nuovo collagene che così va a riempire e sollevare le cicatrici profonde in maniera duratura.

Comments are closed.

newspaper templates - theme rewards

DERMATOLOGO PARMA located at via Emilia Ovest 8/a , Parma, Italia . Reviewed by 160.198 customers rated: 4.8 / 5