Psicologo Parma

 

psicologo parmaLa dott.ssa Federica Fantetti, Psicologo Parma, è specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Si occupa di interventi di psicoterapia in bambini, adolescenti e adulti.

Prenota ora la visita con la Dott.ssa Federica Fantetti, psicologo Parma:

CHIAMA il

 320-9061296

ATTIVITÀ:

  • COLLOQUIO PSICOLOGICO
  • CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO
  • TRAINING SPECIFICI (gestione dello stress, comunicazione assertiva, motivazione)

AREE SPECIFICHE DI INTERVENTO:

  • Ansia
  • Disturbi dell’umore
  • Disturbi alimentari e di gestione del peso corporeo ( in collaborazione con la Nutrizionista dello Studio dott.ssa Sara Barletta )
  • Problemi di autostima ( anche dovuti a sovrappeso o inestetismi cutanei come acne, cicatrici, invecchiamento in collaborazione con il dermatologo dott. Antonaccio )
  • Gestione dello stress
  • Gestione della rabbia
  • Disturbi del sonno
  • Disfunzioni sessuali
  • Disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza
  • Sostegno alla genitorialità
  • Preparazione psicologica in gravidanza ( in collaborazione con il ginecologo dott. Barletta )
  • Problematiche relazionali
  • Conflittualità familiari
  • Difficoltà scolastiche, lavorative, sociali
  • Difficoltà legata a separazioni, malattia, lutti
  • Mental training per sportivi

La dott.ssa Federica Fantetti, psicologo a Parma, utilizza le tecniche della Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT),  considerata a livello internazionale uno dei modelli più innovativi, efficaci ed affidabili per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici.

Secondo l’approccio cognitivo-comportamentale non sono le situazioni e gli eventi in sè a creare sofferenza, ma l’interpretazione che le persone danno di questi eventi

La terapia, quindi, è focalizzata sull’identificazione e il cambiamento degli schemi disfunzionali e dei pensieri che la persona utilizza per interpretare la realtà che la circonda.

Tale prospettiva richiede la collaborazione attiva del paziente e il ruolo del terapeuta è quello di indirizzare e sostenere il paziente in questo percorso di cambiamento. Secondo tale approccio l’attenzione del terapeuta è posta sul momento presente e sul problema attuale della persona.

La CBT si caratterizza per le seguenti peculiarità:

  • E’ SCIENTIFICAMENTE FONDATA
  • E’ ORIENTATA ALLO SCOPO
  • E’ PRATICA E CONCRETA
  • E’ COLLABORATIVA
  • E’ DI BREVE DURATA

La dott.ssa Fantetti, psicologo Parma, attraverso i colloqui individuali e l’uso di test specifici si approccia alla singolarità del soggetto e promuove lo sviluppo individuale costruendo o ricostruendo l’armonia psico-fisica, credendo fermamente che il comune denominatore delle professioni che si rivolgono al benessere sia l’equilibrio.

La dott.ssa Fantetti, durante il colloquio, ti aiuta ad inquadrare il problema e ad affrontarlo con modalità nuove, apprese le quali, potrai riprendere il tuo cammino, avendo imparato tecniche per gestirti autonomamente in futuro, pur sapendo di poterti rivolgere nuovamente allo specialista in qualsiasi momento.

Prenota ora la visita con la Dott.ssa Federica Fantetti, psicologo Parma:

CHIAMA il

 320-9061296

LE 5 AREE GENERALI DI INTERVENTO:

disagio-infanzia-e-adolescenza

INFANZIA E ADOLESCENZA

L’infanzia e l’adolescenza sono fasi dello sviluppo in cui i bambini/ragazzi vanno incontro a diversi cambiamenti che si manifestano a livello fisico, del pensiero, comportamentale e affettivo.
Nel corso dell’età evolutiva si possono verificare particolari circostanze che possono portare alla comparsa di un disagio nei bambini e negli adolescenti: la separazione dei genitori, l’ingresso in una nuova scuola, la nascita di una sorellina o fratellino, la perdita di una figura significativa, una malattia.

Tali situazioni possono essere motivo di sofferenza che i bambini/ragazzi possono manifestare attraverso comportamenti aggressivi, rabbia, difficoltà relazionali, tristezza, scarsa motivazione, ansia, calo delle prestazioni scolastiche, bassa autostima, difficoltà che coinvolgono il sonno e l’alimentazione, lamentele somatiche.

Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia della terapia cognitivo comportamentale (CBT) con i bambini: essa risulta essere, infatti, un efficace strumento clinico per il trattamento di diversi disturbi psicologici dell’infanzia e dell’adolescenza.

Tali disagi possono essere davvero motivo di intensa sofferenza e sarebbero da affrontare nella fase iniziale, prima che diventino disturbi più gravi.

disordini alimentari

COMPORTAMENTO ALIMENTARE

I disturbi alimentari, il comportamento alimentare e il controllo del peso corporeo richiedono talvolta un adeguato supporto psicologico per trovare la giusta motivazione per un impegno costante.

Scarsa motivazione, difficoltà emotive e pensieri disfunzionali costituiscono, pertanto, alcuni degli ostacoli che puoi incontrare mentre segui la dieta prescritta dalla nutrizionista e durante il tuo percorso di controllo del peso corporeo.

autostima ed immagine corporea

INESTETISMI E AUTOSTIMA

Senza alcun dubbio molte malattie ed inestetismi (tra cui acne, rosacea, psoriasi, alopecia, sovrappeso e cellulite) alimentano emozioni negative e rappresentano una condizione di “distress”, stress “cattivo” cronico, che va a peggiorare ulteriormente la malattia e l’inestetismo stesso. Un esempio classico sono i brufoli: nei ragazzi creano disagio fino a provocare ansia e depressione.

E l’ansia e la depressione aggravano i brufoli: un circolo vizioso!

psicologia del Benessere

PSICOLOGIA DEL BENESSERE

La psicologia è importante per la nostra pelle e per la nostra salute. E il benessere è uno stato psico-fisico che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano. Ciascun individuo ha un potenziale da sviluppare e dei bisogni da soddisfare.
La Psicologia del Benessere, tramite tecniche di rilassamento, meditazione e mindfulness, incentiva automiglioramento e sviluppo personale.
Incrementa, dunque, il benessere mentale, sociale e fisico dell’individuo. Il benessere dell’individuo, pertanto, deve essere l’obiettivo quotidiano da raggiungere con impegno e interesse.

rapporti interpersonali

COMUNICAZIONE E LAVORO

Le relazioni interpersonali e l’ambito lavorativo sono contesti fondamentali della nostra quotidianità. Per questo motivo è fondamentale affrontare e gestire le situazioni sociali in maniera adeguata ed efficace.
L’assertività fa riferimento alla capacità di comunicare i propri pensieri, i propri sentimenti, le proprie opinioni, i propri desideri e i propri diritti in modo onesto, diretto e appropriato. Essere assertivi, dunque, significa far valere i propri diritti senza calpestare gli altri.

Attraverso training specifici è possibile ottenere una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, migliorare le proprie abilità comunicative e i propri rapporti personali.

DERMATOLOGO PARMA located at via Emilia Ovest 8/a , Parma, Italia . Reviewed by 16.198 customers rated: 4.8 / 5
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH