dieta per intolleranze alimentari

Dieta per intolleranze alimentari

dott.ssa Sara Barletta – Nutrizionista –

Stai seguendo una dieta ipocalorica, ti senti gonfio, appesantito e non scendi di peso?
La causa potrebbe essere un’intolleranza verso uno o più cibi che consumi di frequente.

Che cos’è una “intolleranza alimentare”?

E’ una reazione avversa agli alimenti di tipo non tossico, che segue dopo l’ingestione di un alimento e può essere scaturita da uno dei suoi componenti (macronutrienti, micornutrienti, additivi, conservanti o molecole ad azione farmacologica).

Come riconoscerla?
I disturbi compaiono dopo un certo periodo di tempo dal consumo dell’alimento responsabile. Accade, infatti, che l’organismo metta in atto una serie di meccanismi compensatori per cui riesce a tollerare una determinata sostanza fino a quando, superato un certo limite (che viene definito livello di soglia) si arriva alla manifestazione del sintomo.

I disturbi più comuni sono:
-stanchezza
-gonfiore
-mal di testa
-pruriti e disturbi cutanei
-tosse
-rinite
-asma

Spesso è correlata a disordini del Peso Corporeo, sia in eccesso che in difetto.

Cosa fare in caso di sospetta intolleranza alimentare?

Non è semplice individuare l’intolleranza alimentare visto che, come abbiamo visto, non provoca sintomi precisi, unici e riconducibili facilmente ad essa. L’individuazione della sostanza attraverso un valido test scientifico e la successiva esclusione dell’alimento dalla dieta attraverso un piano alimentare su misura è il rimedio d’eccellenza per curare l’intolleranza.

La dott.ssa Sara Barletta, Nutrizionista a Parma, elabora direttamente insieme a te piani nutrizionali personalizzati, nel rispetto del tuo stile di vita e dei tuoi gusti.

nutrizionista parma dieta personalizzata

Per prenotare la visita con

la Dott.ssa Sara Barletta:

studio di dermatologia parma telefono320-6940571

I TEST PER LE INTOLLERANZE ALIMENTARI

I test per intolleranza alimentare, utilizzati presso il nostro centro, si basano su campione ematico analizzato con metodica E.L.I.S.A., l’unica riconosciuta a livello accademico e scientifico internazionale capace di garantire la massima espressione di affidabilità ed accuratezza per la realizzazione di test immunodiagnostici.
Inoltre, le piastre utilizzate in laboratorio sono riconosciute e depositate presso il Ministero della Salute.
I test disponibili sono:
-test per intolleranze alimentari
-test per predisposizione genetica alla celiachia
– test genetici e alimentazione (il test è mirato all’individuazione delle varianti genetiche di 28 geni legati al controllo del peso corporeo, al metabolismo di lipidi e carboidrati, alla detossificazione, capacità antiossidante, e alla sensibilità di alcune sostanze come il sale, la caffeina e l’alcool)

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH