Lo Psicologo per disturbi alimentari a Parma

I disturbi alimentari, il comportamento alimentare e il controllo del peso corporeo richiedono talvolta un adeguato supporto psicologico per trovare la giusta motivazione per un impegno costante.

Le emozioni e i pensieri sono connessi all’alimentazione

disturbi alimentari parma

Scarsa motivazione, difficoltà emotive e pensieri disfunzionali costituiscono, pertanto, alcuni degli ostacoli che puoi incontrare mentre segui la dieta prescritta dalla nutrizionista e durante il tuo percorso di controllo del peso corporeo.

Per questo motivo è utile individuare non solo le emozioni ma anche i pensieri e le situazioni che producono determinati stati emotivi di scoraggiamento e frustrazione che non ti aiutano a raggiungere e mantenere l’obiettivo nonostante la dieta adeguata.

Analizzare e lavorare sulla motivazione è un passo fondamentale.

Essa è intesa non solo come motivazione a iniziare la dieta ma anche come impegno stabile e duraturo per mantenerla costante durante tutto il percorso che il soggetto dovrà intraprendere.
Può capitare che l’individuo non abbia un’autostima e una motivazione sufficiente a perseguire gli obiettivi prefissati o a mantenere nel tempo i risultati ottenuti.

Risulta, perciò, importante non solo potenziare l’autostima e incrementare la motivazione ma anche correggere alcuni pensieri e atteggiamenti disfunzionali riguardo al cibo e al peso.

I fattori psicologici e comportamentali giocano, dunque, un ruolo fondamentale nel controllo del proprio peso. Per questo motivo risulta utile acquisire tecniche per gestire le emozioni negative, possedere un atteggiamento motivato e avere un alto livello di autostima per affrontare la dieta in maniera serena e raggiungere dei risultati soddisfacenti.

Disturbi alimentari: la collaborazione tra nutrizionista e psicologa a Parma

Presso lo Studio di Parma, la collaborazione tra la nutrizionista dott.ssa Sara Barletta,  e la psicologa dott.ssa Federica Fantetti potrà esserti di aiuto.

La salute psico-fisica passa attraverso un nutrimento adeguato ma non è sempre facile interpretare correttamente i segnali e gli stimoli che ci invia il nostro corpo: il suo linguaggio a volte può essere complesso in quanto connesso a variabili emotive e cognitive.

Tra lo stimolo e la nostra reazione abbiamo sempre la possibiltà di scegliere e di comportarci in modo diverso

DERMATOLOGO PARMA located at via Emilia Ovest 8/a , Parma, Italia . Reviewed by 16.198 customers rated: 4.8 / 5
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH